Passa ai contenuti principali

RISVEGLIA LA TUA DEA





"Risveglia la tua dea"- lavoro sugli archetipi femminili
Gli archetipi sono modelli di comportamenti istintuali contenuti nell’inconscio collettivo, sono responsabili delle principali differenze che distinguono le donne fra loro, ed ogni donna è il personaggio principale nell’intreccio rappresentato dalla storia della propria vita.
Ciò che realizza una donna può non avere senso per un’altra: a seconda della dea che agisce in lei, in un essere femminile sono presenti più dee e più la personalità è complessa, maggiore è la possibilità che le dee attive siano più di una; ciò che soddisfa una parte di lei può apparire insignificante a un’altra parte. Quando nella psiche della donna queste dee sono in competizione, lei deve decidere quale aspetto di sé esprimere e quando, per evitare di trovarsi confusa ed in balia delle proprie indecisioni.
E’ importante sottolineare che l’ambiente sociale, familiare, culturale possono influenzare il manifestarsi nella bambina di un archetipo, anche se è quello principale, e ciò può portare la donna a vivere un senso di inadeguatezza e sofferenza, in quanto deviata dalla sua vera essenza interiore. Le aspettative della famiglia verso la figlia possono rinforzare alcune divinità e reprimerne altre.
Nel momento in cui dee diverse si contendono la supremazia, come accade in periodi di cambiamenti ormonali (mestruo, gravidanza), i “cambiamenti” di dea possono provocare conflitto e confusione.
Studiando le caratteristiche delle singole dee, la donna può rendersi conto che un archetipo che le sarebbe utile, in lei non è ancora sviluppato: è possibile allora “invocare” quella dea, facendo uno sforzo cosciente per avvertirne la presenza, contattandola attraverso diversi strumenti e quindi chiederne la forza.
COME LAVORIAMO:
-La relazione, il gioco e il confronto con L altro
-La creatività e l espressione artistica (manipolazione dell' argilla, pittura e movimento, scrittura)
-La meditazione, l immaginazione e esercizi energetici.
PROGRAMMA
-Conoscenza degli archetipi femminili ( le dee greche , aspetti psicologici e caratteriali)
-Riconoscere e individuare la propria Dea dominante e le dee minori
-Dialogo tra le dee
-Curare la ferita interiore della Dea
-Rituale di Rinascita della Dea e scoperta dei talenti

Sara' Un lavoro di conoscenza profonda dei propri aspetti femminili...un lavoro catartico,di cura, di Rinascita e potenziamento del proprio potenziale nascosto.

Commenti

Post popolari in questo blog

YIN YOGA

Lo Yin Yoga è una pratica molto lenta che ha lo scopo di rilassare e calmare sia il corpo che la mente, lavorando per l’appunto sulla nostra parte Yin. Durante la pratica, le posizioni vengono tenute per un tempo piuttosto lungo, che va generalmente da 3 a 5 o più minuti, ed il proposito è proprio quello di lasciare andare le tensioni, sia fisiche che mentali. Di conseguenza, nello Yin Yoga si lavora meno sull’attivazione della muscolatura e maggiormente sull’allungamento e sulle posture.

Cosa significa intraprendere la strada dello yoga?

Lo yoga è un vero e proprio stile di vita, quando inizi a praticarlo con costanza non puoi più farne a meno. Lentamente e sottilmente ti accorgi dei cambiamenti profondi che va ad instillare nella tua essenza profonda. A me personalmente ogni giorno lo yoga insegna l amore verso me stessa, la pazienza,il rispetto verso i miei bisogni, che la perseveranza e la disciplina sono le migliori armi per raggiungere gli obiettivi de l proprio cammino e superare i limiti. Quando inizi a praticare presto ti accorgi che tutto quello che accade nel tappetino si fa simbolo di ciò che accade nella tua vita...Se non hai pazienza con te stessa nel raggiungere una posa, se ti arrendi al primo ostacolo, se non metti leggerezza e gioco, se ti poni limiti prima ancora di aver provato...lo stesso accadrà nel tuo cammino. Ed ecco che lo yoga ti insegna a livello cellulare che se ti affidi al tuo sentire, se impari ad ascoltarti, a rispettati, ad amarti, ad avere pazienza, ad essere perse

I BENEFICI DELLO YOGA SULLA SALUTE

    Chi lo pratica in modo costante da tempo, probabilmente avrà già avuto modo di constatarne i benefici: corpo più flessibile, sonnopiù regolare, uno stato di maggiore relax. Sono questi alcuni degli effetti positivi sulla salute ottenuti praticando lo yoga. A sottolinearlo non solo le testimonianze degli yogi più devoti ma anche le numerose ricerche scientifiche condotte sull’argomento. Se state cercando dunque una motivazione per srotolare il tappetino, eccone alcune: 1Una pratica costante dello yoga e, soprattutto della respirazione yogica (pranayama), sono un toccasana per combattere i sintomi di ansia e depressione lieve. Una delle ultime conferme è arrivata dai risultati di una recente ricerca condotta presso la Perelman School of Medicine dell’Università della Pennsylvania, pubblicata sul Journal of Clinical Psychiatry, che ha dimostrato appunto come le tecniche di respirazione controllata rappresentino una valida alternativa alla terapia farmacologica in qu