Passa ai contenuti principali

ENERGIE SOTTILI



Risultati immagini per aura energia sutil NO copyright
Apparteniamo ad un campo globale dove tutto è collegato al tutto, non siamo isolati dal resto del mondo come erroneamente pensiamo: ogni elemento della creazione è fatto della stessa sostanza, cioè di energia.
L’uomo ha una struttura fisica costituita da campi energetici che sono in comunicazione con l’energia universale,  non è “un io“ separato, ma è  “sottilmente” connesso alle cose, è energia aperta interrelata.
Cosa sono le energie sottili?
Attorno e dentro il nostro organismo scorrono flussi energetici, ossia canali di energia, definita “sottile” perché non visibile, non misurabile, ma non per questo reale.
Non vediamo le energie sottili, ma ne percepiamo gli effetti, basta osservare  le emozioni  e le variazioni energetiche che registriamo nel corso della giornata.
 Sbalzi di umore, cali di vitalità, impennate di energia, emozioni positive come gioia, serenità, pace …, emozioni negative come rabbia, paura, tristezza… sono prova dell’esistenza dentro di noi di energie sottili che richiedono di essere gestite, direzionate ed equilibrate.
Occorre dunque consapevolezza, dobbiamo prendere atto della duplice natura del nostro apparato psicofisico che non è solo corpo fisico,  ha una struttura energetica invisibile, ma reale, fatta di forza vitale, di energia sottile che guida i nostri pensieri, le nostre emozioni e intime motivazioni.
 Siamo energia a più livelli, costituiti da infiniti campi energetici collegati al “tutto”. Se, pertanto, una nostra parte fisica diventa spia di un malessere, noi – persona proiettiamo e riversiamo nell’ambiente tale energia.
Stiamo bene quando ci circondiamo di cose belle e rendiamo bello l’ambiente in cui viviamo e lavoriamo. Stiamo bene quando ci dedichiamo del tempo, quando facciamo attività fisica all’aperto, quando ascoltiamo buona musica e abbiamo accanto a noi persone positive e curate dentro: TUTTO è energia interconnessa e ci influenza positivamente o negativamente.
“Quando tu apprezzi la bellezza e l’unicità delle cose ricevi energia. Quando raggiungi un livello in cui provi amore diventi capace di restituire questa energia” – James Redfield
Quando invece c’è uno squilibrio nei nostri campi energetici, quando l’energia non scorre bene si manifesta un malessere, un disagio, una disfunzione, una somatizzazione che sfocia nella malattia.
Ci ammaliamo nel corpo e nell’anima e il nostro squilibrio investe il mondo, il nostro buio diventa il buio del mondo e la nostra negatività alimenta la negatività universale.
In questo laboratorio andremo a conoscere e gestire i nostri campi energetici,  prenderemo  consapevolezza del nostro essere energeticamente interrelati con tutto ciò che ci circonda   acquisendo gli strumenti idonei per gestire al meglio il nostro corpo sottile, così da  stare bene e far stare bene anche gli altri.
 Immagine correlata

Commenti

Post popolari in questo blog

YIN YOGA

Lo Yin Yoga è una pratica molto lenta che ha lo scopo di rilassare e calmare sia il corpo che la mente, lavorando per l’appunto sulla nostra parte Yin. Durante la pratica, le posizioni vengono tenute per un tempo piuttosto lungo, che va generalmente da 3 a 5 o più minuti, ed il proposito è proprio quello di lasciare andare le tensioni, sia fisiche che mentali. Di conseguenza, nello Yin Yoga si lavora meno sull’attivazione della muscolatura e maggiormente sull’allungamento e sulle posture.

Cosa significa intraprendere la strada dello yoga?

Lo yoga è un vero e proprio stile di vita, quando inizi a praticarlo con costanza non puoi più farne a meno. Lentamente e sottilmente ti accorgi dei cambiamenti profondi che va ad instillare nella tua essenza profonda. A me personalmente ogni giorno lo yoga insegna l amore verso me stessa, la pazienza,il rispetto verso i miei bisogni, che la perseveranza e la disciplina sono le migliori armi per raggiungere gli obiettivi de l proprio cammino e superare i limiti. Quando inizi a praticare presto ti accorgi che tutto quello che accade nel tappetino si fa simbolo di ciò che accade nella tua vita...Se non hai pazienza con te stessa nel raggiungere una posa, se ti arrendi al primo ostacolo, se non metti leggerezza e gioco, se ti poni limiti prima ancora di aver provato...lo stesso accadrà nel tuo cammino. Ed ecco che lo yoga ti insegna a livello cellulare che se ti affidi al tuo sentire, se impari ad ascoltarti, a rispettati, ad amarti, ad avere pazienza, ad essere perse

I BENEFICI DELLO YOGA SULLA SALUTE

    Chi lo pratica in modo costante da tempo, probabilmente avrà già avuto modo di constatarne i benefici: corpo più flessibile, sonnopiù regolare, uno stato di maggiore relax. Sono questi alcuni degli effetti positivi sulla salute ottenuti praticando lo yoga. A sottolinearlo non solo le testimonianze degli yogi più devoti ma anche le numerose ricerche scientifiche condotte sull’argomento. Se state cercando dunque una motivazione per srotolare il tappetino, eccone alcune: 1Una pratica costante dello yoga e, soprattutto della respirazione yogica (pranayama), sono un toccasana per combattere i sintomi di ansia e depressione lieve. Una delle ultime conferme è arrivata dai risultati di una recente ricerca condotta presso la Perelman School of Medicine dell’Università della Pennsylvania, pubblicata sul Journal of Clinical Psychiatry, che ha dimostrato appunto come le tecniche di respirazione controllata rappresentino una valida alternativa alla terapia farmacologica in qu